Cos’è il Tea Tree Oil

Cos’è il tea tree oil? Il tea tree oil è un derivato essenziale delle foglie di una pianta conosciuta come albero di Melaleuca alternifolia, che si trova principalmente in Australia; l’olio viene estratto dalle sue foglie che sono cotte a vapore. Ha molte proprietà diverse che lo rendono un naturale ed efficace antibatterico, antimicrobico, antivirale, antifungino, antisettico, cicatrizzante, antidolorifico, espettorante, insetticida e stimolante immunitario. Può essere trovato in molti diversi prodotti di uso quotidiano, in particolare in prodotti naturali per la salute e la cura della persona. Viene anche prodotto e venduto al 100% puro o in varie diluizioni, ad esempio in soluzioni al 5 o 10%.

A cosa serve?

Il tea tree oil ha una così vasta gamma di usi grazie a tutte le sue diverse proprietà. Per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, viene utilizzato nei prodotti per la cura della persona quotidiana come saponi, shampoo, balsami, detergenti viso e corpo, creme e soluzioni per l’acne e così via. Il tea tree oil è comunemente usato nella sua forma pura per trattare problemi di tutti i giorni come pidocchi, acne, fungo dell’unghia del piede, tigna, herpes labiale, malattie gengivali, alitosi e verruche, solo per citarne alcuni. Se utilizzato nella cura di routine di ferite minori, le deterge efficacemente e previene l’infezione. Viene anche utilizzato nei prodotti per la pulizia della casa e per la cura degli animali domestici. Per informazioni più dettagliate sugli usi controlla la casella delle risorse qui sotto.

È efficace?

Molti studi hanno dimostrato la sua efficacia nel trattare e curare una varietà di disturbi differenti. Gli indigeni australiani l’hanno utilizzato per centinaia di anni prima che il suo funzionamento fosse provato ufficialmente. Non c’è niente di meglio che essere in grado di evitare i farmaci sintetici, con tutti i loro effetti collaterali, utilizzando prodotti naturali efficaci e sicuri come il tea tree oil.

È sicuro?

La risposta è semplicemente sì, il tea tree oil è estremamente sicuro. Tuttavia, si deve sempre tenere presente la possibilità di rare reazioni allergiche a cui prestare attenzione, quindi bisogna usare con cautela. Può anche essere irritante per la pelle, quindi se questa si verifica utilizzarne una concentrazione minore o interrompere l’uso. Inoltre, può essere tossico quindi non deve essere ingerito.

Sono un’infermiera abilitata estremamente interessata a mantenere una buona salute attraverso uno stile di vita salutare e metodi e prodotti curativi naturali. Ho scoperto il tea tree oil per caso e ho avuto un grande successo con il suo utilizzo, specialmente quando lo uso per la cura della bocca e per l’acne.

https://www.tea-tree-oil.eu/